Tutto sul nome MAMAN NGONE'

Significato, origine, storia.

Maman Ngone' è un nome di origine africana, più precisamente della Repubblica Democratica del Congo. Il suo significato letterale è "figlia di Ngone", dove Ngone è il nome di una divinità venerata nella cultura congolese.

La storia di questo nome risale ai tempi in cui la società congolesi era organizzata in clan e tribu, ognuna con i propri dei e tradizioni. Ngone era considerato un dio importante e potente, associato alla fertilità, alla prosperità e alla protezione della comunità. I figli nati da una donna che apparteneva a un clan che venerava Ngone venivano spesso chiamati "figlio o figlia di Ngone", come segno di gratitudine verso il dio per aver dato la vita.

Nel corso del tempo, questo nome è stato portato in Europa dai coloni e dagli immigrati congolesi, dove ha acquisito popolarità anche tra le comunità africane presenti in Italia. Oggi, Maman Ngone' è considerato un nome di origine africana che porta con sé una storia antica e significativa, legata alla cultura e alle tradizioni del suo popolo d'origine.

Vedi anche

Congo

Popolarità del nome MAMAN NGONE' dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome "Maman Ngone'" è stato scelto solo una volta in Italia nel 2023, con un totale di una nascita registrata quell'anno.